lunedì 12 maggio 2014

Una scuola in divenire

L’Istituto comprensivo “Nosside – Pythagoras”, si è fatto promotore, in questo anno scolastico 2013/2014, di un percorso  formativo per  i docenti, che si è caratterizzato per contenuti e attività proposti.
Le dinamiche di gruppo attivate fin dalle prime battute, hanno favorito il sorgere di gruppi operativi che hanno saputo mettersi alla prova, ottenendo in modo originale prodotti, la cui elaborazione è stata il risultato dei contributi che ciascuno ha saputo dare.
Il Pon, dal titolo emblematico “Alla ricerca dell’italiano perduto”, ha fatto emergere riflessioni che spesso rimangono in sordina, ma che hanno contribuito ad esternare ragionamenti sulle contaminazioni positive che il mondo globalizzato attiva, con un’accelerazione vertiginosa, inducendoci a stare al passo , con “aggiustamenti” necessari.

Il progetto in esame, centrato anche sulla scrittura creativa, ha dato, nel contempo, occasioni di arricchimento umano e culturale, favorendo il decentramento dell’io, con aperture sociali e critiche che inducono a modificare le “cornici” entro cui spesso ci si dibatte e che, il più delle volte, costringono ad un’esistenza priva di slanci e prospettive.

2 commenti: