L’Istituto comprensivo “Nosside – Pythagoras”, si è fatto promotore, in questo anno scolastico
2013/2014, di un percorso formativo per i docenti, che si è caratterizzato per
contenuti e attività proposti.
Le dinamiche di gruppo attivate fin
dalle prime battute, hanno favorito il sorgere di gruppi operativi che hanno
saputo mettersi alla prova, ottenendo in modo originale prodotti, la cui
elaborazione è stata il risultato dei contributi che ciascuno ha saputo dare.
Il Pon, dal titolo emblematico “Alla
ricerca dell’italiano perduto”, ha fatto emergere riflessioni che spesso
rimangono in sordina, ma che hanno contribuito ad esternare ragionamenti sulle
contaminazioni positive che il mondo globalizzato attiva, con un’accelerazione
vertiginosa, inducendoci a stare al passo , con “aggiustamenti” necessari.
Il progetto in esame, centrato anche
sulla scrittura creativa, ha dato, nel contempo, occasioni di arricchimento
umano e culturale, favorendo il decentramento dell’io, con aperture sociali e
critiche che inducono a modificare le “cornici” entro cui spesso ci si dibatte
e che, il più delle volte, costringono ad un’esistenza priva di slanci e
prospettive.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSei sempre la solita maestrina!!!
RispondiElimina