Dall’itinerario
didattico sul quartiere gli alunni
hanno tratto spunto per ricercare
“ i frutti dimenticati “ cioè dei frutti coltivati in loco, un tempo e ora quasi estinti.
Gli alunni
hanno elaborato un testo poetico con l’aggiunta di foto e immagini creando un
power point con un sottofondo musicale per mettere in risalto le tradizioni Di
questi frutti a loro sconosciuti.
I FRUTTI DIMENTICATI
Abbiamo fatto una ricerca
con attenzione
E abbiamo trovato piante e
frutti in estinzione
Con tanta curiosità abbiamo
cercato
Piante e frutti di cui
nessuno ci aveva mai parlato.
La maestra, la mente ci
ha rinforzato
testi, schemi abbiamo
elaborato
frutti e piante abbiamo
trovato
e con gioia abbiamo
lavorato.
La mela cotogna l’abbiamo
odorata
E subito dopo l’abbiamo
assaggiato
Ma di sapore deliziosa.
Un frutto strano e in odore
Marrone che mastichi per ore
Si chiama carruba
E in classe è andata a ruba.
La sorba matura è marrone
E se gialla e in
fase di maturazione
Con il suo profumo puoi pregustarla
E la dolce polpa poi assaporarla.
Il bergamotto è il
frutto che non abbiamo menzionato
È unico, raro secondo
noi poco sfruttato
Cresce solo nei nostri
territori
Da esso si ricavano
profumi, dolci, liquori e olii
Potrebbe portarci tanta
ricchezza
Se solo il reggino
avesse più acutezza.
Dopo che li abbiamo scoperti, toccati e assaggiati
Aiutateci nel nostro ambiente a ripristinarli
Ripiantiamo i frutti quasi dimenticati
E impegniamoci a
coltivarli, sfruttarli e amarli.
Nessun commento:
Posta un commento